Maria Elena Marras scrive a mano su un quaderno

Mediterraneo: rendi il tuo brand memorabile

Crea, cresci e fai riconoscere il tuo brand grazie a una brand voice unica, una brand personality definita e una brand strategy solida e di lungo periodo. 

Con Mediterraneo guido il tuo brand a navigare sicuro e lontano.

A cosa ti serve una strategia di brand?
A trovare il tuo posto nel mondo con un posizionamento chiaro, a farti scegliere dalle tue persone, a raccontare la tua storia di brand con la tua brand voice, in modo autentico.
Con Mediterraneo faremo tutto questo, insieme, per il tuo brand. 

Quando salperemo sarò io la comandante, che ti guiderà nella navigazione e ti farà toccare molti porti. Ma quando attraccheremo, la veste che avrò io sarà quella della marinaia, perché a governare il resto del tuo viaggio sarai tu, grazie al percorso fatto e agli strumenti che avrai nel bagaglio. 

Una bussola e un viaggio profondo dentro il brand

Ho pensato questo percorso per te che vuoi comunicare il tuo business, creare e nutrire una community, aumentare le vendite ma non sai da dove partire. Non sai che strumenti ti servono e pensi che là fuori chiunque sia più capace di te.

È qui che la tentazione di imitare chi già ce l’ha fatta è grande, ma non ti serve o, peggio, ti danneggia.
Sai che vuoi crescere, ma non hai idea di che rotta seguire e allora le provi tutte, creando contenuti e usando tattiche di marketing che però ti portano risultati scarsi.
Succede perché le tue persone non ti trovano, non ti riconoscono e per questo non ti scelgono.
Per questo motivo lavorare sulla tua brand personality è la chiave: diventerà la stella polare da seguire con ogni mare, per tenere la rotta verso il porto sicuro.

Mediterraneo è un percorso di consulenza e brand strategy per progetti di solopreneur, artigianali o PMI che hanno compreso che un’identità di marca salda e riconoscibile è la chiave di volta di un brand di successo. Per chi ha scelto di trasformare un progetto di business in un brand con una storia da raccontare alle persone giuste: quelle che diventeranno clienti.

Un esempio degli aspetti su cui lavoriamo assieme?
Valori, analisi di target e competitor, brand purpose, stile e tono di voce, brand storytelling e canali più adatti per raccontarla, questa storia. Quando parlo di lavorare insieme è perché ti affiancherò con molti strumenti creativi che ti chiederò di utilizzare. Metodo sì, ma anche spazio alla creatività.

Con Mediterraneo ti starò accanto per fornirti una bussola utile a orientarti e posizionarti sul mercato con serenità.

Il valore del tuo business

Per parlare di te e arrivare al cuore del tuo target, devi conoscerti.
Devi (ri)conoscere il valore che dai alle persone a cui ti rivolgi.
Il nostro lavoro va proprio in questa direzione: tirare fuori e comunicare tutto ciò che caratterizza il tuo business e il modo in cui lo fai.

Il mio obiettivo è quello di mettere in luce il valore del tuo progetto di impresa, aiutando te (e il tuo team) a esprimerlo e trovando le parole e le strategie adatte a comunicarlo al tuo target.
Al termine di questo viaggio, concetti come purpose, target, personas, tone of voice e molti altri, non saranno più parole vuote, ma piene di significato, quello del tuo brand.

Confeziono per te il lavoro in un Brand Book che diventerà la tua guida, la tua bussola, il documento strategico a cui tornare quando si tratta di posizionamento, tono di voce, storytelling e molto altro. 
Alla fine di questo percorso diventa più facile, per te, capire come e dove comunicarti: io voglio che nel tuo brand tu ci stia comodə, perché non sia una sfiancante battaglia contro le onde e le correnti.

Scopri se Mediterraneo fa per te.

Mediterraneo fa per te se:

E

Stai cominciando da capo col tuo progetto e non hai ancora lavorato in modo profondo sul brand, il suo linguaggio, il suo modo di comunicare;

E

Hai già un’attività avviata ma non hai mai lavorato sui valori, sulla mission, sul posizionamento e tanti altri aspetti;

E

Vuoi smettere di imitare brand più famosi e cominciare a distinguerti;

E

Vuoi gettare fondamenta solide per il tuo business, con una visione strategica;

E

Sai che le parole non sono solo parole, perciò vuoi lavorare sulla personalità del tuo brand per costruire una brand leadership;

E

Ti interessa la visione a lungo termine del tuo lavoro e non cerchi successi facili legati a un trend passeggero.

Mediterraneo NON fa per te se:

M

Pensi che per stare sul mercato e vendere ci siano “formule magiche”;

M

L’unico modo di farti notare e battere la concorrenza sia investire in pubblicità a tappeto;

M

Ti interessano risultati immediati senza una più ampia strategia sul lungo periodo a supporto;

M

Non pensi che l’identità, la personalità e le parole che creano un brand, abbiano un vero potere;

M

Credi che la community si crei solo a suon di contenuti gratuiti a cui spammare mille email commerciali;

M

Ogni investimento sul tuo brand lo vedi come una spesa e non come un pezzo delle sue fondamenta.

Come lavoriamo e cosa ti porti a casa

  1. Una prima riunione in video call, dove ci conosciamo, parliamo del percorso, mi racconti un po’ di cosa fai, e mettiamo le basi per lavorare insieme;
  2. Un questionario ricco, denso e dettagliato, al quale ti chiederò di rispondere con altrettanta ricchezza, densità e dettagli;
  3. Un primo workbook, un documento su cui potrai lavorare in modo creativo sui valori che porti nel tuo lavoro;
  4. Un secondo workbook su cui potrai lavorare su eventuali complessità o contraddizioni del tuo brand, per poterle considerare, inquadrare e gestire;
  5. Un terzo workbook con cui lavorare sulle buyer personas; 
  6. Un quarto e ultimo workbook, utile soprattutto in fase di rebranding o restyling, per lavorare sull’offerta;
  7. Una video call di commento rispetto al lavoro che hai fatto fino a questo momento, per fare un punto prima di proseguire;
  8. Il brand book, un documento in cui il tuo brand si esprime in tutta la sua potenza e solidità, in cui inserirò anche lo studio del tuo stile e tono di voce con esempi pratici, idee e strumenti da usare per i tuoi contenuti;
  9. Ultima video call, in cui vediamo insieme il brand book, lo commentiamo, ti spiego come usarlo e rispondo a tutte le domande che vorrai farmi.

Per quanto tempo e quanto costa

Il tempo che ho previsto per lavorare insieme a questo servizio è variabile, ma di certo non meno di 7 settimane.

Il suo costo parte da 1.700,00€, in base al tuo business, alla fase in cui è e al tipo di lavoro che faremo insieme. Questa cifra si intende tasse incluse, rateizzabile in base alle esigenze. 

Come lavoriamo insieme?

Mi scrivi per darmi dettagli sul tuo progetto (chi sei, cosa fai, cosa pensi che ti serva, perché pensi che io possa aiutarti, cosa ti aspetti dal nostro lavoro insieme). Ti rispondo entro 48 ore e, se serve, ti faccio delle domande per email. 

Ci accordiamo sulle tempistiche e ti invio la prima fattura di acconto, senza la quale non potrebbero partire i lavori. Scrivimi, ti aspetto a bordo! 

15 + 14 =